Indicatore di tempestività dei pagamenti
Obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell'amministrazione
1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni pubblicano, con cadenza annuale, un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi prestazioni professionali e forniture, denominato indicatore annuale di tempestività dei pagamenti, nonchè l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici. A decorrere dall'anno 2015, con cadenza trimestrale, le pubbliche amministrazioni pubblicano un indicatore, avente il medesimo oggetto, denominato 'indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti, nonchè l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici. Gli indicatori di cui al presente comma sono elaborati e pubblicati, anche attraverso il ricorso a un portale unico, secondo uno schema tipo e modalita' definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri da adottare sentita la Conferenza unificata.
L’indicatore di tempestività dei pagamenti è una media ponderata risultante da un rapporto tra due grandezze.
Il numeratore del rapporto è dato dalla sommatoria, considerando ciascuna fattura ricevuta a titolo di corrispettivo di una transazione commerciale, del prodotto tra i giorni effettivi intercorrenti dalla data di scadenza della fattura alla data di pagamento per l’importo della fattura.
Il denominatore è costituito dalla sommatoria degli importi delle fatture pagate nel periodo di riferimento.
In caso di valore negativo, l’indicatore evidenzia che la Camera di Commercio è mediamente in anticipo nei pagamenti rispetto alla data di scadenza degli stessi. Il valore dell’indicatore è da intendersi in giorni medi.
Tempi di pagamento dell'amministrazione
Anno 2022
Anno 2021
Anno 2020
Anno 2019