Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
1 Reclutamento di personale
Selezione pubblica per il reclutamento di personale
10 Registro assegnatari marchi
Iscrizione nel registro degli assegnatari dei marchi di identificaz. dei fabbricanti, importatori e venditori di metalli preziosi e concessione del marchio
11 Autorizzazione allestimento punzoni
Autorizzazione allestimento punzoni di tipo speciale per marchi metalli preziosi
12 Cancellazione dal registro degli assegnatari dei marchi
Cancellazione dal registro degli assegnatari dei marchi di identificaz. dei fabbricanti, importatori e venditori di metalli preziosi
13 Concessione relativa a cronotachigrafi
Rilascio della concessione al montaggio e prova cronotachigrafi - competente all'emanazione del provvedimento finale è il Ministero Sviluppo Economico
14 Concessione tachigrafi digitali
Rinnovo concessione al montaggio e prova tachigrafi digitali
15 Vidimazione registro cronotachigrafi
Vidimazione registro operazioni di montaggio e riparazione di cronotachigrafi
16 Registro Protesti cancellazioni e annotazioni
Registro informatico protesti - richieste di cancellazione e istanze di annotazione
17 Registro Protesti - sospensione o cancellazione di pubblicazione
Registro Informatico Protesti - sospensione o cancellazione di pubblicazione, in esecuzione di provvedimenti del Tribunale e del Giudice di Pace
18 Registro Protesti - pubblicazione
Pubblicazione protesti sul Registro Informatico Protesti
19 Listino prezzi
Deposito listini e visto di conformità prezzi
2 Accesso atti
Accesso agli atti e ai provvedimenti amministrativi
20 Ordinanze di pagamento e archiviazione
Emissione ordinanze/ingiunzioni di pagamento o ordinanze di archiviazione
21 Ordinanza di dissequestro o rigetto dell'opposizione
Emissione ordinanza di dissequestro o rigetto dell'opposizione
22 Brevetti e marchi
Deposito di brevetti e marchi
23 Sanzioni disciplinari in materia di mediazione
Irrogazione sanzioni disciplinari in materia di mediazione - Responsabile dell'emanazione del provvedimento finale è la Giunta camerale
24 Controlli sicurezza prodotti
Controlli in materia di sicurezza prodotti (tessile, DPI, calzature, elettrici, giocattoli), metrologia legale e metalli preziosi
25 Carte tachigrafiche
Rilascio carte tachigrafiche
26 Carta Nazionale dei Servizi
Rilascio Carta Nazionale dei Servizi
27 Concessione di vantaggi economici - bandi
Concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere tramite bando
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Parini 16 - 22100 Como (CO)
PEC cciaa@pec.comolecco.camcom.it
Centralino 031/256111 - 0341/292111
P. IVA 03788830135
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: